Alberi in casa
L’autunno ha ormai acceso i suoi colori più intensi.
Fiori dorati ,bacche di colore rosso e bruno e le foglie porpora scuro ,scarlatte e gialle illuminano i giardini e le strade delle città, in un continuo e rapido mutare che pian piano ,con l’approssimarsi dell’inverno ,finirà per spegnersi.
Alberi da appartamento:
L’Aucaria
L’Aucaria, per esempio,è una varietà di palme originaria dell’emisfero meridionale che si è ben adattata a vivere negli appartamenti .
Sono palme che richiedono un clima fresco e luce solare filtrata, il terriccio deve essere di tipo ‘universale’ ben drenato e la concimazione liquida specifica per piante acidofile.
Per quanto riguarda l’ innaffiatura, queste varietà di palme, necessitano di acqua povera di calcio data loro regolarmente, nel periodo invernale è meglio però limitare le innaffiature e non concimare.
Nella bella stagione non disdegna una esposizione all’aperto ma non in pieno sole, con abbondanti innaffiature e nebulizzazioni delle foglie nei giorni più caldi. Ogni due anni occorre rinvasare nel periodo primaverile, tenendo conto del lento accrescimento delle piante.
La particolarità di questa pianta è che non ama l’inquinamento atmosferico.
Il Ficus elastica e la Crassula arborescens
Possono essere coltivate come alberi anche il Ficus elastica e la Crassula arborescens dal tronco grigio e dalle spesse foglie verdi.
Tutte hanno in comune la dimensione e la presenza prepotente.
Il Ficus elastica può raggiungere anche ,nel proprio ambiente naturale, i 25/30 metri di altezza.
In vaso ha portamento eretto ,è scarsamente ramificato e raggiunge al massimo 2/3 metri .La corteccia è liscia e di colore bruno grigio.
Le foglie sono di grandi dimensioni,ovali e di un bel colore verde intenso .Nella parte inferiore del fusto spesso si sviluppano radici aeree.
In commercio esistono varietà a foglia piccola .Sono piante di facile coltivazione .
Amano luoghi ben illuminati ,ma temono la luce solare diretta ed il freddo mentre prediligono temperature superiori ai 12/15 gradi .
Da aprile a settembre vanno innaffiate regolarmente mentre in autunno ed in inverno meglio diradarle, lasciando che il terreno si asciughi bene prima di ribagnarle.
E’ importante che il terreno sia ricco e soffice e ben drenato .
Si potrà mescolare del terriccio universale bilanciato con poca sabbia e corteccia sminuzzata.
Si moltiplica per talea o margotta asportando intere ramificazioni per produrre nuove piante con rapidità.
Un clima troppo secco può dare origine alla formazione di acari e cocciniglie.
La Crassula Arborescens è originaria del Sudafrica.
La coltivazione della crassula richiede un terreno molto poroso composto da terra concimata, terriccio di foglie e sabbia, l’esposizione per quasi tutte le specie è di mezzo sole pur richiedendo comunque una grande luminosità.
Le annaffiature in estate dovranno essere frequenti, mentre in inverno quasi del tutto sospese.
La temperatura nel periodo invernale non dovrà essere inferiore ai 7-5 gradi.
La moltiplicazione può avvenire sia per seme che per talea.
Per seme in terriccio leggero misto a sabbia in zona ombreggiata e ad una temperatura di 21 °C.
Per talea mettendole a radicare in sabbia umida.
Il Ficus bejamina
L’albero più grazioso per interni è sicuramente il Ficus bejamina ,affascinante per il contrasto tra il tronco grigio pallido e le lucide foglie a punta .
Non è particolarmente esigente;vuole solo regolari spruzzature sulle foglie ,e ama stare in casa tutto l’anno.
La Sparmannia
La Sparmannia ,invece ,crescerà fino ad oltre 2 metri.
Fiorisce in primavera con graziosi fiorellini bianchi dal centro dorato;le foglie delicatamente rugose sono di un color verde pallido.
Tenuta in buona luce crescerà ottimamente tutto l’anno.
Se diventa troppo rigogliosa una volta potata si potranno utilizzare i rami per delle talee :messi in acqua radicheranno facilmente.
La Dracena
Molte Dracene con i loro fusti sottili e le grosse foglie lucide assomigliano a piccole palme.
Possono raggiungere altezze di parecchi metri e in una stanza calda,la cui temperatura non scenda mai al di sotto dei 10 gradi ,diventano rigogliose.
Esistono diverse tipologie di dracene dall’aspetto decorativo e che crescendo assumono l’aspetto di veri alberi come la Dracena marginata che ha foglie molto sottili e cresce fino a 2 metri .
La Dracena reflexa che ha un aspetto cespuglioso con numerosi piccoli tronchi e ramificazioni .