Ficus Robusta

Ficus carica

Il Ficus

Questo vasto genere di piante che appartiene alla famiglia delle Moracee è uno dei più polimorfi del regno vegetale e comprende, secondo una stima che varia nei diversi autori di botanica sistematica, dalle 700 alle 900 specie.

All’interno del genere Ficus abbiamo piante arboree, arbustive, semi-erbacee e talvolta rampicanti. L’unico punto in comune tra tutte queste specie così diverse è la particolare infiorescenza dalla forma globosa chiamata siconio che dopo l’impollinazione da luogo ad un’infruttescenza. In alcune specie come Ficus carica (il fico), l’infruttescenza risulta commestibile.

Alcune di queste specie hanno valenza spirituale come il Ficus religiosa: un albero sacro per i buddisti perché, dormendo alla sua ombra, si dice che Buddha ebbe la sua grande rivelazione.

Le piante di ficus hanno in genere una buona tolleranza verso tutti i tipi di terreno e possono resistere anche in condizioni di siccità. Nei parchi e nei giardini il valore ornamentale di queste piante è dato, oltre che dalla bellezza del fogliame e dalla maestosità della chioma, anche dal fatto che permette di ricreare vaste zone d’ombra al di sotto delle quali è possibile trovare refrigerio nei mesi estivi.

Ficus magnolioides

La specie di Ficus più nota è forse Ficus magnolioides, un albero di dimensioni imponenti, che può raggiungere i 55 metri di altezza nei luoghi di origine, con tronchi fino a 2-3 metri di diametro. Caratteristica peculiare di questo maestoso albero sono le radici aeree colonnari, che raggiungendo il terreno divengono tronchi supplementari che aiutano a sostenere il peso della enorme chioma.

Le dimensioni della pianta, le radici emergenti, la suscettibilità alla compattezza del terreno e gli elevati fabbisogni idrici sono elementi che suggeriscono di mettere a dimora questi alberi in zone dove gli spazi sono ampi, come grandi giardini o nei parchi.

Famoso è l’esemplare di Ficus magnolioides di Piazza Marina a Palermo, uno degli alberi più grandi d’Europa in assoluto.

Ficus benjamina

Un Ficus arborescente dai rami a portamento piangente, questa specie nel sud Italia viene utilizzata anche nelle alberature stradali. Alcune varietà di questa specie dalla forma aggraziata vengono invece prevalentemente come piante da appartamento. E’importante sottolineare che nelle abitazioni i Ficus benjamina richiedono interni luminosi, arieggiati e non troppo caldi oltre ad abbondanti innaffiature estive.

Ficus pandurata

Questa specie, nota anche come Ficus lyrata per la forma delle foglie simile all’antico strumento musicale a corde, può venire coltivata con successo in giardino o in appartamento.

La grandezza delle foglie di colore verde intenso rende questa pianta piuttosto “ingombrante” e richiede quindi adeguati spazi all’interno delle abitazioni.

La bellezza di questa pianta la rende adatta ad arredare ambienti spaziosi ed arieggiati. Rispetto alle altre specie di Ficus questa pianta richiede minore intensità luminosa.

Ficus elastica

Ficusa elastica

Considerata la specie di Ficus per antonomasia, è una delle piante ornamentali più diffuse. In natura raggiunge i 30 metri di altezza e viene usata per l’estrazione di un lattice dal quale si ottiene il caucciù.

Questa specie è caratterizzata per le foglie oblunghe, lucide e coriacee di colore verde scuro. Il Ficus elastica si adatta bene ad essere coltivata in appartamento, non ha particolari esigenze e sopporta il caldo e gli ambienti secchi grazie alla morfologia delle foglie caratterizzate dalla spessa cuticola.

Ficus pumila

Questa pianta originaria della Cina, è un Ficus rampicante dalle piccole foglie di colore verde scuro. La pianta presenta un notevole dimorfismo, infatti nel corso della sua vita incomincia ad emettere rami fertili e fruttiferi rigidi, non rampicanti, con foglie notevolmente più grandi, tanto da dare l’impressione di due piante che convivano insieme.

Questa specie di Ficus necessita di elevata umidità ambientale, l’aria asciutta infatti determina l’accartocciamento delle foglie. E’necessario inoltre innaffiare abbondantemente la pianta durante tutto l’anno.

FICUS come piante da appartamento

Le specie preferite sono il ficus bengiamina e il ficus cura

Ficus Robusta

Pianta usata molto in appartamento è il Ficus Robusta può comunque crescere molto

Ficus benjamin exotica

Ficus benjamin: Pianta usata in appartamento foglie e dimensioni contenute

Lascia un Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli interessanti