Molti esemplari di Cycas impreziosiscono importanti monumenti

Origini nella preistoria

Le cycas sono piante dall’aspetto palmiforme evolute oltre duecento milioni di anni fa.

La apparente somiglianza di queste piante con le palme potrebbe trarre in inganno, infatti le “arcaiche” Cycas e le palme (evolute molto più recentemente) sono in realtà molto distanti dal punto di vista filogenetico.

Queste piante infatti si diffondono e prosperano insieme alle felci arboree e alle conifere durante l’era Mesozoica chiamata appunto “era delle Cicadee”.

La diffusione ed il numero di queste specie di piante si è gradatamente ridotta nel Terziario; oggi le Cycas sono considerate dei veri e propri fossili viventi, il cui studio ha permesso di chiarire molti segreti della paleobotanica.

Le Cycas  in Europa

Tra le specie di Cycas oggi sopravvissute, una in particolare ha assunto grande importanza come pianta ornamentale: la Cycas revoluta.

Questa pianta venne scoperta nel Giappone meridionale in tempi recenti ed il primo esemplare fu messo a dimora in Europa nel 1793, impiantato nell’orto botanico di Palermo.

Proprio in Sicilia si possono ammirare molti esemplari di Cycas che impreziosiscono importanti monumenti, come all’interno del chiostro del duomo di Monreale.

La apparente somiglianza di queste piante con le palme non deve trarre in inganno

Oggi queste piante sono tra le più apprezzate dal punto di vista estetico nell’arredo del giardino o in appartamento, e in tutto il mondo ne vengono commercializzati ogni anno milioni di esemplari.

Caratteristiche

Le Cycas si caratterizzano per avere un apparato radicale piuttosto superficiale, delle foglie pennate piuttosto grandi di colore verde intenso e per essere per lo più dioiche, ovvero a sessi separati.

Queste piante crescono molto lentamente: il tronco aumenta di circa 3 cm all’anno.

Possono venire coltivate facilmente in vaso, avendo cura di effettuare il rinvaso ogni 3-4 anni e di utilizzare vasi non troppo grandi per evitare che si sviluppino troppo le radici a scapito del fusto.

La Cycas revoluta è utilizzata per la preparazione del sago, una fecola di impiego alimentare che si estrae dal tronco.

Questa pianta è infine tanto bella quanto pericolosa: possiede infatti un veleno tossico per ingestione chiamato cycasina, presente nei semi e nelle foglie. Quest’ultimo aspetto la rende poco adatta ai giardini con animali (o negli appartamenti con bambini piccoli).

Le Cure per Le Cycas

Le Cycas si prediligono i terreni sabbiosi e alle estati calde, e si adattano molto bene alle nostre latitudini. Richiedono però molta cura così come la maggior parte delle piante del giardino.

Hanno bisogno di adeguate quantità di acqua, pertanto vanno innaffiate ogni qual volta il terreno è asciutto e vanno evitati i ristagni di umidità. Le concimazioni devono essere ben equilibrate.

E’infine una buona norma potare queste piante tagliando le vecchie foglie, secche e ingiallite, vicino alla base.

Lascia un Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.