Piante da frutta nel giardino

0
1180
Pesco fiorito nel giardino

Pesco fiorito nel giardino

Mettere le piante da frutta nel giardino di casa è come voler unire l’utile al dilettevole, ma non tutte le piante sono adatte ad essere inserite in un giardino dove generalmente si predilige l’estetica all’utilità comunque scegliendo bene si possono trovare piante da frutto che se ben posizionate nel giardino possono avere anche un elevato contenuto estetico. Va tenuto presente che in generale le piante da frutto richiedono maggiori cure rispetto a quelle ornamentali.

Un albero di pesche o d’arance con i loro frutti colorati e le profumate fioriture possono dare al giardino un tocco di originalità se ci sembrano un po’ stonate le piante possono essere posizionate all’interno di un area con piante tappezzanti di altezza variabile e colorazioni secondo i gusti faranno da cornice all’albero scegliere piantine robuste per evitare che patiscano quando si dovranno raccogliere i frutti.

zsu8yva3ht

Albero di limoni con il giallo sgargiante dei suoi frutti

Albero di limoni con il giallo sgargiante dei suoi frutti

Un bel albero di limoni, per chi ha la fortuna di vivere in zone climatiche che lo consentono, può essere una bella scelta ornamentale che dura tutto l’anno. Inoltre i limoni sono sempre utili a fare tante cose, come ad esempio per fare il limoncello, per condire, cucinarle o fare una fresca limonata d’ estate, e poi è una pianta bella da vedere con i suoi frutti giallissimi ed i fiori bianchi.

Melograno Fiorito (Punica granatum)

Melograno Fiorito (Punica granatum)

Se il giardino non è molto grande si consiglia di posizionare il melograno; ha foglie di un verde intenso bellissimo e fiori duraturi di colore arancio, per non parlare del rosso sgargiante dei frutti.

Se si vuole valorizzare il giardino a fine stagione, una pianta di caco d’autunno senza foglie e con tutti i suoi frutti arancioni attaccati, quando ormai la natura si prepara al riposo invernale, sono uno spettacolo che può valorizzare una zona del giardino.

Gli altri alberi da frutto possono essere meno eleganti nel portamento e con meno colori, per questo sono più adatti per l’orto o il frutteto piuttosto che per un giardino, il risultato estetico dipende comunque anche molto da dove si posizionano e dalle dimensioni del giardino.

Se hai piante da frutta nel tuo giardino inviaci una loro foto satemo lieti di pubblicarle.

Lascia un Tuo Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.